Il Volontariato in ausilio alla Polizia Locale di cui alla Legge Regionale 24/2008

Progetto Amico Vigile a Casalecchio di Reno


A.A.A. Volontari cercasi....
L'obiettivo del "Progetto Amico Vigile" è quello di formare e sostenere dei volontari che, assieme alle forze di Polizia Locale, partecipino alla sicurezza della mobilità cittadina, in particolare quella di bambini e ragazzi, incrementando il servizio di sorveglianza davanti alle scuole e favorendo lo sviluppo e l’utilizzo di percorsi protetti casa-scuola. La collaborazione tra i volontari Amici Vigili e i servizi dell’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno che si occupano di mobilità urbana, politiche educative e polizia locale si pone anche un altro obiettivo volto ad aumentare lo spirito di cittadinanza attiva e a rafforzare il senso civico come comunità.

Gli Amici Vigili coprono attualmente 4 scuole primarie di Casalecchio di Reno: Ciari, XXV Aprile, Carducci e Garibaldi.

Il corso di formazione
Periodicamente si svolge un corso di formazione gratuito costituito da 4 incontri teorici di circa due ore - tenuti dalla Polizia Locale - seguiti da un tirocinio affiancati ai veterani Amici Vigili.
Lo scopo della formazione è permettere l'acquisizione di una professionalità idonea ad affrontare in sicurezza i compiti loro assegnati. Le dotazioni tecniche e i capi di abbigliamento garantiscono visibilità e riconoscibilità, la tessera di riconoscimento attesta la qualifica.

Requisiti per diventare volontari a Casalecchio di Reno
Per la delicatezza dell’impegno richiesto i cittadini che si rendono disponibili devono:
- essere maggiorenni
- essere residenti o domiciliati a Casalecchio di Reno
- essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica
- non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso

Organizzazione del servizio
L'Amministrazione Comunale casalecchiese, in collaborazione con la Polizia Locale e i volontari, concorda a inizio anno le scuole e i percorsi che i volontari saranno chiamati a gestire. Ogni variazione rispetto al programma viene comunicata in tempi utili ad adottare i correttivi del caso. I volontari condividono mensilmente con la Polizia Locale gli abbinamenti servizio/volontario per ogni attività di controllo da compiere.
L'impegno settimanale richiesto va in base alle possibilità e alla disponibilità del volontario, in media è di tre turni alla settimana (mattina o pomeriggio). Gli orari del turno di mattina vanno dalle 8.10 alle 8.30 circa, quelli del turno pomeridiano dalle 16.20 alle 16.40 circa.

Le richieste di informazioni e le offerte di disponibilità vengono raccolte presso: 
Corpo Unico Polizia Locale "Reno Lavino" – 800253808 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificando nell'oggetto "Amico Vigile a Casalecchio di Reno")

 

 

torna all'inizio del contenuto