I verbali di contravvenzione al Codice della Strada contestati o notificati dal Corpo Polizia Locale Unione Reno Lavino che risultino non pagati nei termini, danno luogo per legge all'avvio del procedimento di riscossione coattiva tramite ordinanza-ingiunzione da parte del Comune di competenza nel quale è avvenuta l’infrazione. La stessa procedura si applica anche nel caso in cui l’organo giudicante , Giudice di Pace o Prefetto abbia rigettato il ricorso.
RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE IN CASO DI SITUAZIONE ECONOMICA PARTICOLARE;
I tre Comuni dell’unione hanno adottato un regolamento che disciplina la rateizzazione degli importi delle ingiunzioni, in caso di oggettiva e documentata difficoltà economico-finanziaria del debitore;
- Testo regolamento Comune di Casalecchio di Reno ( Articolo 17 Rateizzazione di debiti)
- Testo regolamento Comune di Monte San Pietro ( ART. 9 Rateazione del pagamento)
- Testo regolamento Comune di Zola Predosa ( ART. 9 Rateazione del pagamento)
La domanda di rateizzazione per le ingiunzioni di pagamento deve essere presentata tempestivamente ;
- Per il Comune di Casalecchio di Reno, presso lo Sportello riscossione coattiva del Settore Entrate Via dei Mille n.9;
- Per il Comune di Monte San Pietro, Piazza della Pace n.2;
- Per il Comune di Zola Predosa, Piazza della Repubblica n.1, presso lo sportello della Polizia Locale (vedi pagina orari di ricevimento).
RICORSO a ordinanza-ingiunzione
Contro l'ingiunzione di pagamento avente importo fino a 15.493,71 euro il ricorso può essere presentato al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notificazione dell'atto. Per le ingiunzioni di importo maggiore è invece competente il Tribunale ordinario.